La cubicatura o water transfer printing è un metodo per applicare disegni stampati a superfici tridimensionali. Il processo idrografico può essere utilizzato su metallo, plastica, vetro, legno duro e vari altri materiali.
Nel processo, la parte da stampare prima viene lavorato attraverso l’intero processo di verniciatura: preparazione della superficie, priming, verniciatura e rivestimento chiaro. Dopo la pittura, ma prima del rivestimento chiaro, la parte è pronta per essere elaborata.
Una pellicola idrografica polivinilica, stampata in gravure (acquaforte) con l’immagine grafica da trasferire, viene accuratamente posta sulla superficie dell’acqua nel serbatoio di immersione.
Il film trasparente è solubile in acqua e si scioglie dopo l’applicazione di una soluzione di attivazione. Una volta iniziata la immersione, la tensione superficiale dell’acqua permetterà al modello di curvare intorno a qualsiasi forma. Qualsiasi residuo viene quindi lavato accuratamente. L’inchiostro è già aderito e non andrà via. viene poi lasciato asciugare.
L’adesione è il risultato dei componenti chimici dell’attivatore che ammorbidiscono lo strato di base e permettono all’inchiostro di formare un legame con esso.
Attivatore di qualità è uno degli elementi più importanti nella produzione di un trasferimento idrografico professionale di alta qualità.